28 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Consumi Natale

Un albero e un presepe completi costano il 4,1% in più del 2007

ADOC: «La spesa per decorare casa sale del 3,8%»

Natale tempo di rincari, anche per le tradizioni. L'Adoc calcola infatti che hanno subito rincari, seppure lievi, gli addobbi e le decorazioni dell'albero di Natale e del presepe, nonché dei prodotti per la casa.
«Le tradizioni costano, quest'anno un po' di più - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - comprare un albero e addobbarlo per intero quest'anno costa 106,50 euro, il 4,1% in più dello scorso anno. Solo l'albero, vero o artificiale che sia, costa il 5% in più del 2007.

Anche per le decorazioni di casa si spende di più. Un seti composto da luci per esterno, un centro tavola, una ghirlanda e due vetrofanie costa il 3,8% in più, per una spesa media di più di 50 euro. Un ulteriore salasso per la famiglie, che oltre a dover pagare di più per regali e cenone, rischiano di essere impossibilitate anche a rispettare le tradizioni e a passare le feste senza albero né presepe».

Presepe che per l'Adoc ha visto lievitare la sua spesa, con rincari fino al 10%.

«Un presepe base costa circa 107 euro, il 4,1% in più del 2007 - continua Pileri - soprattutto le luci per presepe (+10,6%) e la classica cometa (+8%) hanno subito i maggiori rincari. I prodotti artigianali, con lavorazioni in legno o ceramica, ad esempio, hanno subito maggiori rincari, per una media del 10%, ma la qualità è migliore. Per chi non può permettersi, o non intende affrontare tale spesa, un set natività base costa in media 25,90 euro, lo stesso prezzo dell'anno scorso. Si risparmia e si mantiene viva la tradizione. E aumenta il numero di chi, per piacere o per necessità, si fa le decorazioni per il Natale da solo. Un bel modo di passare il tempo, magari insieme alla famiglia, e allo stesso tempo di decurtare sensibilmente le spese».