20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Promozione turistica delle Marche

Giornalisti francesi in visita nelle Marche

Solazzi: «Dopo l’iniziativa promozionale di Parigi su Licini e Piceno, ora i giornalisti francesi possono conoscere dal vivo le eccellenze marchigiane»

Una delegazione di giornalisti francesi è in visita dal tre al sei dicembre prossimi nelle Marche, dove approfondiranno le eccellenze del Piceno. La visita, organizzata insieme all’Ente italiano per il turismo (Enit), si collega all’evento promozionale di Parigi, organizzato dalla Regione Marche nei giorni scorsi, incentrato sul pittore ascolano Osvaldo Licini e sulle eccellenze del territorio regionale, soprattutto piceno.

«A Parigi – commenta l’assessore a Cultura e Turismo, Vittoriano Solazzi - le Marche si sono presentate attraverso Licini e il territorio Piceno, le sue attrattive turistiche e le sue eccellenze. Non potevamo non partire da una splendida città come Parigi per la promozione del nostro territorio nell’ambito del progetto Europa. Una città idealmente legata alle Marche sotto il profilo sociale e culturale creato anche dalle opere dello stesso Licini. In quell’occasione avevo lanciato l’idea di un incoming di giornalisti d’oltralpe nella nostra regione. Ora i rappresentanti di testate culturali, economiche, turistiche ed enogastronomiche, potranno conoscere dal vivo le eccellenze del nostro territorio e promuoverle presso il loro paese. Mille parole non sono niente per descrivere ciò che con una visita può essere appreso. Siamo una regione produttiva, ma con una forte tradizione di cultura diffusa sul territorio. Non a caso abbiamo il più alto rapporto tra musei e abitanti oltre a quello tra imprese e residenti. Cultura e saper fare ci caratterizzano in ugual modo».

Alla mostra parigina, una delle tante iniziative che la Regione promuove per internazionalizzare la cultura marchigiana nei campi più diversi, erano presenti più di cento persone tra cui rappresentanti delle istituzioni, sia regionali che francesi, stampa di settore, tour operator.
Tanta la curiosità per gli eventi in programma nelle Marche nei prossimi mesi – su tutti la mostra dedicata a Raffaello a Urbino – e gli spettacoli teatrali in programma.
La Francia costituisce per prossimità geografica, per abitudini culturali e caratteristiche economico-commerciali, un partner privilegiato dell’Italia e delle Marche. E’ per questo che le Marche sono da tempo presenti agli appuntamenti fieristici d’oltralpe come il «Pret-a-Porter» e il «Sial» - fiera agroalimentare – entrambi di Parigi o il «Vinexpò» di Bordeaux.