19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Natale in Fiera a Forlì

Un weekend di shopping e curiosità a Natale in Fiera

Da oggi fino a domenica 30 novembre alla Fiera di Forlì torna la rassegna dedicata al Natale organizzata da Italfiere

Realizzare biglietti augurali e album di fotografie dove raccogliere gli scatti che raccontano la magia delle feste, fatti a mano secondo una tecnica innovativa importata dagli States e denominata «scrapbooking».
Creare addobbi artigianali con il «filo di zucchero» o con la tecnica del «sospeso trasparente», per abbellire la propria casa secondo le ultime tendenze del Natale e regalare all’ambiente un tocco di fantasia e creatività. O ancora, decorare l’albero con palline colorate realizzate con la tecnica del decoupage o con l’uncinetto, per chi non ha ancora abbandonato l’antica vocazione per i ferri e la lana.

Sei curioso di scoprire quali sono le nuove tendenze del Natale 2008? Quali sono i colori più in voga per l’albero di Natale e le tecniche più innovative per gli addobbi e i presepi?
Tutto questo e molto altro si può trovare a Natale in Fiera, il grande mercatino natalizio che inaugura oggi venerdì 28 novembre alla Fiera di Forlì, dove rimarrà allestito per tutto il weekend fino a domenica 30 novembre.
Con oltre 300 stand provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (Germania, Polonia, Repubblica Ceca e dall’Austria) e oltre 200mila presenze registrate lo scorso anno, la rassegna si conferma come la più importante manifestazione del settore in Emilia Romagna e una delle più interessanti in Italia.

Fra le novità del 2008 uno stand con pietre preziose, minerali ed oggetti costruiti con pietre dure, dove è possibile trovare pezzi unici per dare un tocco di luce e di magia al proprio albero di Natale (cristalli, quarzi, pietre dure colorate) o per abbellire la propria casa (angeli e statuine in pietra dura).

Uno spazio particolare a Natale in Fiera sarà poi dedicato ai presepi, statici e in movimento, in uno stand di oltre 60 mq dove si troverà esposto tutto l’occorrente per creare originali rappresentazioni della Natività, con statue in gesso, in legno, plastica e altri materiali e con creazioni artigianali di pregio, per riscoprire una tradizione che negli ultimi anni ha raccolto nuovamente un copioso numero di appassionati.

Una tre giorni di shopping per tutta la famiglia in un’area complessiva di 16mila mq al coperto, dove sono esposti alberi di ogni misura, addobbi, candele, luci, artigianato artistico, presepi, specchi, carrillon, case di bambole, tendaggi, accessori d’arredamento e tovagliato per far bella la tavola delle Feste.
E anche golose specialità natalizie tipiche delle varie regioni italiane, con possibilità di assaggi e degustazioni presso i vari stand gastronomici.

Natale in Fiera è la rassegna delle curiosità da scoprire fra le migliaia di pezzi esposti e delle idee più originali per gli addobbi natalizi o per fare un regalo.
Idee originali che diventano preziose nei numerosi stand che espongono pezzi artigianali realizzati da maestri della ceramica, del legno, del vetro soffiato, del rame e del fil di ferro e di altri materiali inediti modellati secondo lo stile del momento, che arrivano dal nord d’Italia fino alla dalla punta dello Stivale.

Si potranno apprendere alcune tecniche del fai da te presso lo stand dell’Associazione Culturale Creart, che nelle giornate di sabato e domenica terrà corsi gratuiti di decoupage e di decorazione di oggetti d’uso quotidiano. Presso lo stand dell’associazione gli iscritti al corso potranno imparare come realizzare palline per l’albero di Natale con polvere di ceramica o con lavorazioni ad uncinetto, biglietti auguri con tecnica scrapbooking, composizioni natalizie con fiori di carta, angioletti con varie tecniche decorative e addobbi in filo di zucchero e sospeso trasparente. Il programma completo del corso di decoupage è disponibile sul sito http://www.italfiere.net/EventiNataleFC.htm.

Natale in fiera è innovazione ma anche tradizione: ad intrattenere il pubblico durante il weekend ci sarà infatti l’esibizione folcloristica degli zampognari, che suoneranno nei pomeriggi di sabato e domenica.

Info per il pubblico:
Periodo di svolgimento: 28-29-30 novembre 2008
Luogo: Fiera di Forlì, via Punta di Ferro
Orari di Apertura: venerdì 17–22; sabato e domenica 10–20
Ingresso: 5 euro (sul sito di Italifiere è possibile scaricare un buono sconto di un euro)
Gratuito per bambini fino ai 10 anni e per gli over 70.
Organizzazione: Italfiere, tel. 0547 415674 - www.italfiere.net