29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Sindacato Pensionati Italiani

«Diritti, Libertà, Dignità». Lo Spi Cgil compie 60 anni

Martedì 2 dicembre 2008, dalle 9.30 alle 12.30 al Teatro Verdi di Sestri Ponente il Sindacato Pensionati Italiani festeggia il suo sessantesimo compleanno

Martedì 2 dicembre 2008, dalle 9.30 alle 12.30 al Teatro Verdi di Sestri Ponente il Sindacato Pensionati Italiani festeggia il suo sessantesimo compleanno. Lo slogan del 60° dello Spi, «Diritti, Libertà, Dignità»è stato scelto in quanto si tratta di un messaggio che riguarda il mondo del lavoro nel suo complesso, i valori della CGIL nel suo insieme.

In Liguria i pensionati sono circa 555 mila e gli iscritti allo SPI sono 107.160 di cui 45.121 donne e 62.039 maschi.

Il Sindacato dei Pensionati nasce nel 1948 come organizzazione dei pensionati di tutte le categorie dentro la Cgil e oggi, raggiunto il sessantesimo compleanno, sarà festeggiato anche in Liguria come nel resto del Paese, da oltre 600 delegati provenienti da tutta la regione e da numerosi invitati delle associazioni e delle istituzioni.

Nel 2008 anche la Costituzione Italiana ha compiuto 60 anni e nell’occasione si è scelto di ricordare anche questa importante ricorrenza. Le generazioni che hanno costruito e reso forte lo Spi e la presenza della Cgil tra gli anziani, sono le stesse che hanno dato vita, insieme ad altri, alla Carta Costituzionale e ne hanno coltivato in questi decenni l'applicazione operando per l'affermazione dei suoi valori e dei suoi principi.

All'iniziativa parteciperanno: Anna Giacobbe, Segretaria generale Spi Cgil Liguria, Renzo Miroglio, Segretario generale Cgil Liguria, Carla Cantone, Segretaria generale Spi Cgil Nazionale, Fernanda Contri, già Vice Presidente della Corte Costituzionale.

La manifestazione sarà aperta da una esibizione di professori d'orchestra del Carlo Felice di Genova.