18 aprile 2024
Aggiornato 23:00

AgustaWestland consegna i primi due elicotteri Apache ammodernati al Ministero della Difesa UK

AgustaWestland, società di Finmeccanica, ha consegnato oggi al Ministero della Difesa UK, nel corso di una cerimonia tenutasi presso lo stabilimento di Yeovil nel Regno Unito, i primi due elicotteri Apache AH Mk.1 equipaggiati con il nuovo sistema di puntamento e di visione notturna MTADS/ PNVS (Modernised Target Acquisition Designation Sight/Pilot Night Vision Sensor). Questo equipaggiamento, insieme al sistema di controllo TEDAC (TADS Electronic Display and Control), consentirà di aumentare sensibilmente la visione d’insieme del teatro operativo e, di conseguenza, l’efficacia della missione.

La consegna dei primi due elicotteri ammodernati al Ministero della Difesa del Regno Unito rientra nel contratto assegnato nel 2005 ad AgustaWestland, per un valore di 194 milioni di sterline, per l’integrazione del sistema M-TADS/PNVS sull’intera flotta britannica di 67 Apache AH Mk.1 in servizio. Tutti gli elicotteri saranno aggiornati al nuovo standard entro la fine del 2010.

Il programma di ammodernamento procede in linea con i tempi e i costi previsti e la consegna dei primi due Apache avviene in anticipo rispetto alla pianificazione iniziale, confermando il successo della collaborazione tra AgustaWestland e il Ministero della Difesa UK nell’identificare soluzioni all’avanguardia, in grado di soddisfare i requisiti del cliente sia in termini di costi che di efficacia operativa.