21 aprile 2021
Aggiornato 00:30
Dichiarazione dei redditi

Unico PF - Persone Fisiche 2009 (bozze)

La dichiarazione semplificata dei redditi 2008, corredata dalle relative istruzioni

L’Agenzia delle Entrate ci da un anteprima dei modelli relativi alla Dichiarazione dei redditi del 2009.
Per primo presentiamo la bozza del modello 730/2009 c0n le relative istruzioni.
Tra le novità del 730 l'inclusione del Comune di residenza tra i possibili beneficiari del 5 per mille dell'Irpef, la possibilità di restituire il «bonus fiscale», se indebitamente ricevuto, e di optare per una differente modalità di tassazione dei compensi per lavoro straordinario.

Inoltre l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che tra le novità di Unico PF, si segnala invece, l'esclusione dell'Irap dalla dichiarazione unificata. Da quest'anno, infatti, il modello Irap dovrà essere presentato in forma indipendente direttamente alla Regione o alla Provincia autonoma dove si trova il domicilio fiscale del contribuente.
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato inoltre la conferma per entrambi i modelli di dichiarazione di alcune detrazioni fiscali: si va dal 55% delle spese per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio al 36% per le spese di ristrutturazione.
L’Agenzia delle Entrate ha previsto anche per i frigoriferi e i congelatori una detrazione del 20% in caso di sostituzione.
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che sono state inoltre introdotte invece una serie di nuove detrazioni del 19 % per le spese di formazione e autoaggiornamento dei docenti, per gli studenti universitari fuori sede anche nel caso di spese sostenute per canoni relativi a contratti di ospitalità, per il riscatto della laurea dei familiari fiscalmente a carico e per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.

Modello di dichiarazione Unico PF - Persone Fisiche 2009 (bozza) – pdf - Istruzioni per la compilazione (bozza) – pdf