5 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Crisi economica

«Su aiuti a imprese Governo predica bene ma razzola male»

Dichiarazione del senatore del Pd, Raffaele Ranucci

«Il Governo predica bene ma razzola male. O si potrebbe anche dire che Berlusconi predica bene e la sua maggioranza razzola male». Lo dichiara il senatore del Pd Raffaele Ranucci che oggi ha presentato un emendamento all'articolo 1 del decreto infrastrutture con il quale si chiede la compensazione tra debiti e crediti per i fornitori dello Stato. Emendamento bocciato dalla maggioranza.

«Oggi il Presidente Berlusconi ha dichiarato la necessità di aiutare le piccole e medie imprese. Queste le parole. I fatti, però, sono ben altri perché in Senato la maggioranza che sostiene il governo Berlusconi ha bocciato un emendamento per le imprese. Esso avrebbe consentito che i crediti vantati dalle imprese nei confronti di Comuni, Province o Regioni, se non riscossi potessero essere compensati con le imposte dovute dalle stesse imprese agli enti locali. Un intervento - aggiunge Ranucci - che non avrebbe avuto alcun riflesso sul bilancio dello Stato, ma un grande effetto sull'economia e sul suo rilancio».

«Il Pdl non ha quindi voluto l'approvazione di un emendamento che avrebbe realmente aiutato le piccole e medie imprese fornitori di Province, Regioni e Comuni che hanno debiti che ammontano a 50.000-100.000 euro nei confronti dell'istituzione pubblica e che sono proprio quelle - conclude Ranucci - che incontrano maggiore difficoltà ad ottenere finanziamenti dagli istituti di credito».