28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Oltre 250mila euro per mancata assistenza ai passeggeri

Adoc soddisfatta per multa dell’Enac ad Alitalia

«Siamo molto soddisfatti del tempestivo ed appropriato intervento dell'Enac - dichiara Carlo Pileri - a cui avevamo segnalato la grave carenza di informazioni date ai passeggeri durante il blocco imposto a Fiumicino»

L'Enac ha comminato una multa di oltre 250mila euro ad Alitalia per la mancata assistenza ai passeggeri durante il blocco imposto dai piloti e dagli assistenti di volo e di terra lo scorso 10 novembre a Fiumicino. L'Adoc apprezza il tempestivo intervento dell'Ente.

«Siamo molto soddisfatti del tempestivo ed appropriato intervento dell'Enac - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - a cui avevamo segnalato la grave carenza di informazioni date ai passeggeri durante il blocco imposto a Fiumicino in relazione all'annuncio di ritardi e cancellazioni dei voli. Informazioni che non sono state né chiare né tempestive, contrariamente a quanto previsto dagli accordi e dalla Carta del Passeggero.

La scarsa presenza di personale ai banchi assistenza e informazioni ha inoltre determinato il formarsi di lunghe file ai banchi, con un'attesa media di un'ora e mezza. Ora ci auguriamo che questa multa possa essere l'inizio di un cambio di tendenza non solo per Alitalia, ma per tutte le compagnie aeree».