19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Infrastrutture

Firmato protocollo per il potenziamento dell’aeroporto di Olbia

Il finanziamento complessivo delle opere è di oltre 36 milioni di euro, in parte resi disponibili dall'Enac (oltre 16 milioni), in parte dalla Regione Sardegna (oltre 16 milioni), in parte dalla Geasar (oltre 3 milioni)

E' stato firmato questa sera all'aeroporto di Fiumicino dal Presidente della Regione, Renato Soru, dal Responsabile della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'organizzazione del G8, Angelo Balducci, dal Direttore generale dell'Enac, Vito Riggio, e dall’amministratore delegato della Società di gestione dell'aeroporto di Olbia, Silvio Pippobello, il protocollo di intesa per i lavori di adeguamento dell'aeroporto di Olbia.

Il finanziamento complessivo delle opere è di oltre 36 milioni di euro, in parte resi disponibili dall'Enac (oltre 16 milioni), in parte dalla Regione Sardegna (oltre 16 milioni), in parte dalla Geasar (oltre 3 milioni), per il prolungamento della pista, lo spostamento della strada statale 125 e altri interventi di ampliamento del piazzale di sosta degli aerei.

Il Presidente Soru dopo la firma ha detto: «Siamo molto contenti di poter fare a Olbia queste opere. Si tratta di un aeroporto ottimamente gestito, ben servito e con un importante comparto di aviazione generale». «La Sardegna e l'Italia - ha continuato il Presidente della Regione - presenteranno molto bene agli ospiti il G8 nel luglio dell'anno prossimo». «Certamente ci sarà il G8 - ha concluso il Presidente Soru - e ringrazio l'ingegner Balducci che ci sta dando una mano in vista di questo evento, non solo per il ruolo della Struttura di Missione in questa opera».

Dopo un breve intervento del Presidente dell'Enac Vito Riggio, che era accompagnato dal Direttore generale Silvano Manera, il Responsabile della Struttura di Missione Angelo Balducci ha detto: «L’aeroporto di Olbia sarà una struttura di eccellenza sotto molti punti di vista, noi siamo contenti di poter dare il supporto per la sua realizzazione, e io assicuro un’attenzione del tutto particolare dal punto di vista tecnico per garantire la migliore e più rapida realizzazione delle opere».