3 ottobre 2025
Aggiornato 07:00
San Martino Speciale in casa Coldiretti

Il presidente nazionale Sergio Marini a Treviso con i ministri Zaia e Sacconi

Al centro del dibattito anche la valenza sociale dell’impresa agricola

C’è attesa ed entusiasmo per l’arrivo a Treviso del Presidente Nazionale di Coldiretti, Sergio Marini in occasione del convegno, organizzato da Coldiretti Veneto, con la collaborazione della federazione provinciale di Treviso, intitolato: «Impresa agricola: motore sociale. Nello spirito di San Martino».

L’appuntamento si terrà l’11 novembre 2008, alle ore 9,30, presso il Teatro Eden a Treviso. Presente anche il Ministro alle politiche agricole e forestali, Luca Zaia e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi. «Siamo orgogliosi di avere a Treviso il Presidente Nazionale e sicuramente soddisfatti della risposta positiva dei nostri ministri – spiega Fulvio Brunetta, Presidente di Coldiretti di Treviso.

E’ un momento in cui i temi agricoli sono al centro della discussione. Sono temi trasversali a tutti i settori perché coinvolgono in primis i consumatori, ma anche perché l’indotto agricolo e l’agroalimentare in generale è un patrimonio indissolubile dell’economia italiana. Dalla sicurezza alimentare alla difesa del made in Italy, Coldiretti è in prima linea ogni giorno tanto da essere diventata una vera e irrinunciabile forza sociale di questo Paese». Introdurrà i lavori il Presidente di Coldiretti Veneto, Giorgio Piazza. Poi sarà la volta del saluto del Presidente trevigiano, Fulvio Brunetta e del presidente della Congrega del tabaro, Tiziano Spigariol. Il primo intervento sarà di Enzo Rullani su «Il territorio matrice delle differenze. L’economia della differenza, le piccole patrie». Poi sarà la volta del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, sul tema «Il capitale personale: investire sulle persone conviene». Un intervento sarà poi dedicato a «L’attualità di San Martino» grazie alla presenza del Vescovo di Treviso, Bruno Mazzoccato. Dopo gli interventi dei ministri toccherà proprio al Presidente di Coldiretti Nazioanle, sergio Marini, dare le conclusioni. Moderatore dell’incontro: Alberto Toso Fei.