«No margini trattativa. CAI intenzionata a ripartire»
Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, chiarisce a «Panorama del giorno» su Canale 5 la linea del governo sulla vicenda Alitalia
«Trattative non ce ne sono più» e «ora Cai è intenzionata a partire». Così, all'indomani dell'assemblea del fronte del 'no' alla firma del contratto con Cai, il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, chiarisce a 'Panorama del giorno' su Canale 5 la linea del governo sulla vicenda Alitalia. «E' assolutamente impensabile - dice- che si possa mettere un veto e perdere complessivamente circa 18 mila posti di lavoro».
Sulla possibilità che i piloti insistano a dire no, Matteoli ritiene «che Cai chiamerà i piloti e sottoporrà loro il contratto» singolarmente.
Anche perché a quel punto «si pone anche un'altra questione perché - osserva il ministro - come tutti sappiamo il governo si è assunto l'onere della Cassa integrazione per quattro anni più tre anni di mobilità: per coloro cui verrà presentato il contratto e non firmeranno c'è qualche dubbio che possano accedere alla cassa integrazione, perché la norma è molta chiara«'.
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?