20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Pubblico impiego

Sciopero dei dipendenti del pubblico impiego delle regioni del Nord Italia

Si svolgerà il prossimo venerdì, 7 novembre 2008 a Genova

Si svolgerà il prossimo venerdì, 7 novembre 2008, lo sciopero dei dipendenti del pubblico impiego delle regioni del Nord Italia, Liguria compresa. L’iniziativa si collega a quella realizzata nelle regioni del Centro Italia lo scorso lunedì 3 novembre e a quella prevista nelle regioni del Sud il 14 novembre. A organizzare la mobilitazione, inizialmente decisa unitariamente, la FP CGIL.

Lo sciopero durerà per l’intero turno di lavoro. Mentre la FPS CISL e la UIL PA hanno revocato l’adesione allo sciopero, la stessa è stata confermata dalla UIL FPL (comparti Regione, Autonomie Locali, Sanità).

A Genova si terrà la manifestazione regionale con la presenza dei lavoratori di tutte le province liguri. Il concentramento è previsto alle ore 9.30 in piazza Verdi (giardini Stazione Brignole): da qui partirà un corteo che attraverserà le vie del centro e si concluderà, con comizio conclusivo, in piazza Matteotti.

La FP CGIL, con questa manifestazione che mobiliterà migliaia di lavoratori del comparto pubblico in tutta Italia, intende manifestare il proprio dissenso per le politiche e le scelte del governo e chiedere:

• UN RINNOVO CONTRATTUALE DIGNITOSO: no alla proposta del governo dei 70 ¤ medi lordi a partire da gennaio 2009 (biennio 2008 - 2009), cioè meno della metà dell’inflazione, tanto più se non ci sono interventi di riduzione fiscale sulle buste paga.
• IL RIPRISTINO DELLE RISORSE PER LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA, TAGLIATE DALLA LEGGE 133 IN TUTTI I COMPARTI: no al paradosso di un rinnovo contrattuale che mantiene il taglio dei salari reali;
• LA STABILIZZAZIONE DEI 57 MILA PRECARI che la legge 133 prevede di licenziare da luglio 2009.

FP CGIL vuole opporsi con forza ai provvedimenti legislativi del Ministro Brunetta che, sulla normativa, discrimina palesemente i lavoratori pubblici e che ripropone il ricorso alla decretazione in luogo della contrattazione.

L’attacco rivolto al lavoro e ai servizi pubblici, compresa la scuola, prosegue ora nel comparto della sanità, nei servizi sociali, nella giustizia, nel contrasto all’evasione fiscale.

FP CGIL, pertanto, ha deciso di scendere in piazza il prossimo 7 novembre, in Liguria e nelle altre regioni del Nord Italia, per difendere la dignità e la funzione del lavoro dei dipendenti pubblici.