24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Forte attrattiva soprattutto sui giovani

Vino novello al via con 17 milioni di bottiglie

E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che si prevede una leggera ripresa rispetto alla produzione dello scorso anno anche per effetto di una vendemmia buona con una produzione in aumento del 5 per cento

Dalla mezzanotte e un minuto di mercoledì 5 novembre sarà possibile stappare la produzione di circa 17 milioni di bottiglie di vino novello realizzata in Italia nel 2008 e in vendita in negozi, ristoranti, enoteche, winebar e vinerie per essere consumate entro i prossimi sei mesi, termine ultimo consigliato affinché il primo vino dell'annata ad essere imbottigliato mantenga inalterate le proprie caratteristiche.

E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che si prevede una leggera ripresa rispetto alla produzione dello scorso anno anche per effetto di una vendemmia buona con una produzione in aumento del 5 per cento.

I prezzi del novello Made in Italy variano - sottolinea la Coldiretti - tra i tre e gli otto euro a bottiglia, con una media di 5-6 euro. Il «vino da bere giovane» è nato negli anni ' 50 in Francia nella regione Beaujolais e le sue caratteristiche sono determinate dal metodo di vinificazione . Ormai da molti anni il novello è divenuto anche in Italia un fenomeno di costume che esercita una forte attrattiva soprattutto sul pubblico giovanile per la sua leggerezza, la limitata gradazione, il bouquet aromatico, la trasparenza del colore, l'abbinamento con i prodotti autunnali, dalle caldarroste ai salumi.