4 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Trattativa Alitalia

Piloti e hostess non firmano, CAI verso ritiro dell'offerta

Il CDA CAI orientato a non presentare l'offerta vincolante. Ultimatum di Letta ai sindacati: «Tempo fino alle 22 per firmare»

Alitalia verso il fallimento. Il cda della Cai, riferiscono fonti vicine alla cordata, avrebbe infatti deciso di non presentare l'offerta vincolante per l'acquisto della compagnia di bandiera. Questo perché al termine di una lunga trattativa a Palazzo Chigi, i piloti dell'Anpac e dell'Unione Piloti e gli assistenti di volo dell'Avia e Anpav e l'Sdl non hanno firmato l'intesa per il cosiddetto «lodo Letta», vale a dire il documento sul contratto di lavoro e la selezione del personale nella Nuova Alitalia di cui si era fatto garante il sottosegretario Gianni Letta, documento che invece è stato sottoscritto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Ugl trasporti.

Secondo le cinque sigle che hanno rifiutato di firmare, l'intesa stravolge gli accordi sottoscritti lo scorso 26 settembre a palazzo Chigi. Il termine ultimo per la sopravvivenza della compagnia è questa sera allo scoccare della mezzanotte, dunque sembra ormai molto difficile una svolta positiva. Il commissario straordinario Fantozzi è pronto a portare i libri in tribunale, Alitalia avrebbe comunque risorse sufficienti per continuare a volare fino a fine novembre. Il Pd ha chiesto al governo di riferire urgentemente in Parlamento sulla questione.