4 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Sviluppo Italia

Firmato protocollo d’intesa per futuro lavoratori

La firma fa seguito alla messa in liquidazione di Sviluppo Italia Calabria e all'accordo siglato lo scorso 22 luglio tra Regione, Agenzia e organizzazioni sindacali

È stato firmato oggi a Roma il protocollo d’intesa tra ministero dello Sviluppo economico, Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione di investimenti e lo sviluppo d'impresa), Regione e Sviluppo Italia Calabria (in liquidazione) che conduce ad una soluzione delle problematiche gestionali, aziendali e occupazionali di Si Calabria in liquidazione.

Il protocollo sottoscritto oggi è l'atto che individua concretamente, in tempi definiti, una soluzione per la società calabrese in liquidazione, valorizzando pienamente le competenze e le esperienze professionali del personale impiegato. La firma fa seguito alla messa in liquidazione di Sviluppo Italia Calabria e all'accordo siglato lo scorso 22 luglio tra Regione, Agenzia e organizzazioni sindacali, nel corso del quale la Regione ha manifestato la volontà di recepire funzioni, risorse finanziarie e personale della società Sviluppo Italia Calabria.

E’ un ulteriore passo per l'attuazione del piano di riordino e dismissioni delle partecipazioni dell'Agenzia, previsto dalla Finanziaria 2007. L'accordo infatti prevede che entro il 15 novembre la Regione indicherà, il soggetto a cui trasferire il ramo d'azienda relativo alla gestione degli interventi per la creazione e lo sviluppo d'impresa. Entro il 30 novembre 2008, il ministero dello Sviluppo Economico provvederà, compatibilmente con le risorse disponibili, alla dotazione finanziaria necessaria al normale funzionamento del ramo d'azienda ceduto da Si Calabria in liquidazione. E' previsto, inoltre, che entro il 30 novembre l'Agenzia completerà il progetto per l'individuazione delle attività di supporto informativo, delocalizzabili sul territorio regionale, utili all'assorbimento della parte restante delle risorse umane della società calabrese. L'impegno di tutti i firmatari è di concludere il processo con il trasferimento dei rami d'azienda entro il 31 dicembre 2008.