4 maggio 2024
Aggiornato 04:00
Suddiviso in 10 milioni di euro all'anno nel corso del triennio 2008-2010

Dalla Regione 30 milioni per valorizzare il litorale

Destinato ai 22 comuni costieri e alle due isole di Ponza e Ventotene

Approvato dalla Giunta Marrazzo in via definitiva lo «Schema di Avviso pubblico per l'individuazione degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale», collegato all'articolo 41 della Finanziaria regionale 2008. Il fondo straordinario prevede lo stanziamento complessivo di 30 milioni di euro ed è destinato ai 22 comuni costieri e alle due isole di Ponza e Ventotene, ed è suddiviso in 10 milioni di euro all'anno nel corso del triennio 2008-2010.

«Queste risorse - spiega l'assessore regionale al Turismo Mancini - saranno utilizzate su due assi di intervento. Il primo riguarda la riqualificazione dei contesti urbani e dei centri storici della costa laziale attraverso la realizzazione e miglioramento dell'arredo urbano dei lungomare e dei canali, il recupero e la valorizzazione delle aree degradate. Il secondo, la riqualificazione delle spiagge libere attrezzate, con la realizzazione di strutture per l'accessibilita' al mare e fruibilità degli arenili, per l'assistenza, la sicurezza e il primo soccorso. Si tratta di un programma integrato - prosegue Mancini - in quanto prevede opere di recupero e valorizzazione per rilanciare lo sviluppo economico e turistico della fascia costiera, che avrà una ricaduta importante anche in termini sociali».

Il contributo regionale prevede importi minimi pari a 50 mila euro e massimi fino a 2 milioni di euro, mentre le amministrazioni pubbliche interessate dovranno partecipare con una quota di cofinanziamento non inferiore al 10% dell'investimento proposto. Tra le priorità stabilite dalla Regione per le opere pubbliche da realizzare, vi e' tra l'altro l'utilizzo di materiali eco-compatibili, in una logica di sostenibilità ambientale.