28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Detassazione tredicesime

«La detassazione è nel programma di governo del Pdl»

Lo ha affermato il sottosegretario all’Economia, Giuseppe Vegas, intervenendo in commissione Bilancio durante l’esame della Finanziaria

«La detassazione delle tredicesime è nel programma di governo del Pdl, ma probabilmente non sarà possibile un intervento immediato perchè lo stato dei conti pubblici lo ostacola.» Lo ha affermato il sottosegretario all’Economia, Giuseppe Vegas, intervenendo in commissione Bilancio durante l’esame della Finanziaria.

«Misure come la detassazione della tredicesima fanno parte del programma del Pdl ma, a differenza della detassazione degli straordinari, non è detto che le condizioni della finanza pubblica consentano di mettere in atto in tempi rapidi tale misura. L’attuazione di simili interventi in condizioni di disavanzo farebbe aumentare il differenziale dei tassi d’interesse rispetto a quelli di altri paesi, con conseguenze negative per la finanza pubblica. In ogni caso, anche politiche di sostegno della domanda potrebbero non risultare in grado di determinare immediati effetti sull’andamento dell’economia».