23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Camera del lavoro di Agrigento

Mariella Lo Bello eletta segretaria generale ad Agrigento

L’ha eletta il direttivo con 71 voti a favore, 5 contrari, 3 astenuti. Succede a Piero Mangione

Mariella Lo Bello e’ la nuova segretaria generale della Camera del lavoro di Agrigento. L’ha eletta il direttivo con 71 voti a favore, 5 contrari, 3 astenuti. Succede a Piero Mangione. Lo Bello e’ la prima donna in Sicilia ad essere chiamata al vertice di una Camera del lavoro provinciale.

Nata ad Agrigento 52 anni fa, la neoeletta segretaria ha un lungo impegno nel sindacato alle spalle. I primi anni ’80 la vedono impegnata sul fronte della solidarietà e dei diritti degli immigrati. Segue il lavoro alle Poste a Palermo e l’impegno nella Cgil. Lo Bello e’ anche stata segretaria generale della Filpt della città dei templi, e componente della segreteria regionale della Slc, il sindacato dei lavoratori della comunicazione. Poi, segretaria confederale ad Agrigento e, per ultimo, segretaria generale dello Spi, sindacato pensionati, provinciale.

«I fronti su cui intendo battermi- ha detto- sono l’allargamento degli spazi di contrattazione, l’unita’ sindacale e il coinvolgimento dei giovani nelle attività del sindacato».