29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre 2008

Fincantieri: da domani un'ora di sciopero con assemblea nei siti della Liguria

Al Muggiano, a Riva Trigoso, a Sestri Ponente e in via Cipro a Genova

I prossimi mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, la Fiom Cgil ha proclamato un’ora di sciopero con assemblea, per ogni turno lavorativo del mattino e del pomeriggio, dei lavoratori delle sedi liguri di Fincantieri a Genova Sestri Ponente, a Riva Trigoso, al Muggiano di La Spezia e a Genova in via Cipro, dove sorge la sede direzionale regionale dell’azienda.

Lo sciopero di un’ora per turno con assemblea sarà così organizzato:
- mercoledì 29 ottobre Muggiano
- giovedì 30 ottobre Sestri Ponente e Via Cipro a Genova
- venerdì 31 ottobre Riva Trigoso

La manifestazione si è resa necessaria a seguito della mancata risposta da parte dell’Azienda alle richieste avanzate dal sindacato e dai lavoratori tramite la proposta di una piattaforma approvata dalla maggior parte dei lavoratori e presentata oltre tre mesi fa.
La Fincantieri, ha ventilato la richiesta di una moratoria di un anno della vertenza di gruppo presentando poi, come via alternativa, l’adesione dei sindacati a un «patto» che faccia propri gli obiettivi fondamentali del documento aziendale.

La Fiom Cgil si è opposta fermamente a tali proposte e affermazioni, rimandando il confronto a un nuovo incontro, previsto per il prossimo 4 novembre, in occasione del quale Fincantieri si è impegnata a fornire le debite risposte alle richieste sindacali.
Le ore di sciopero e assemblea previste per i prossimi giorni sono pertanto da ritenersi come una prima manifestazione di dissenso. Se all’incontro di novembre l’Azienda confermerà la linea del proprio documento allontanando la possibilità di definire un accordo positivo per i lavoratori, sarà necessario passare a forme di mobilitazione e di lotta più eclatanti e incisive.