19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
«Nostro pacchetto a tutela di famiglie, lavoratori e piccole imprese»

«Maggioranza dica sì a proposte PD»

Dichiarazione di Pier Luigi Bersani, ministro dell’Economia del governo ombra

«Governo e maggioranza dicano sì in Parlamento alle proposte del Pd per tutelare famiglie, lavoratori e piccole imprese. Si apre una settimana importante per il Paese. Il Parlamento ha di fronte una grande responsabilità: trovare le contromisure per affrontare la crisi finanziaria in atto.

Il Partito Democratico ha già avanzato le sue proposte per affrontare la crisi dal lato dell’economia reale. Sono misure utili alle famiglie, ai lavoratori e alle piccole imprese. La maggioranza afferma che vuole andare per la propria strada. Berlusconi, però, dovrebbe mettere per una volta l'orecchio a terra per percepire le richieste che vengono dai cittadini.

È possibile, mantenendo il sostanziale equilibrio della finanza pubblica, impegnare lo 0,5 del PIL in detrazioni per salari stipendi e pensioni. Si possono alleggerire subito le rate dei mutui. Si può garantire la piccola e media impresa nell’accesso al credito. Si può rafforzare il sistema degli ammortizzatori per i lavoratori che sono e saranno esposti nei prossimi mesi alle crisi di impresa. Si possono accendere subito un po’ di investimenti.
Proposte queste tradotte in emendamenti ai decreti del governo che tacciono totalmente sui problemi dell’economia reale. Spero che il governo accetti di discutere e accogliere le nostre 11 proposte».