29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Catricalą: «Chiederemo multe pił severe»

Il Codacons chiede multe commisurate al fatturato

«Il Governo non deve tagliare i fondi all'Antitrust»

L'Autoritą Garante della Concorrenza del Mercato Antonio Catricalą ha chiesto oggi, nel corso di un convegno, di poter impartire multe pił severe rispetto al tetto massimo di 500 mila euro previsto attualmente.

Il Codacons appoggia l'iniziativa dell'Antitrust e ricorda come, a fronte di guadagni miliardari ottenuti grazie ad una pratica commerciale scorretta, una multa di 500.000 euro non abbia alcun potere dissuasivo. Secondo l'associazione di consumatori per colossi come banche, compagnie telefoniche e multinazionali in genere č addirittura necessario non stabilire un tetto predefinito della sanzione, ma commisurarla al fatturato o al guadagno ottenuto illecitamente, in modo da consentire un ampio margine di discrezionalitą all'Authority.

Il Codacons ricorda che nei giorni scorsi Catricalą aveva denunciato un taglio di 8 milioni di euro negli stanziamenti previsti in Finanziaria per l'attivitą dell'Antitrust. Tagli passati sotto silenzio, che rischiano di compromettere l'attivitą dell'unica Authority che sta concretamente aiutando i consumatori. Inoltre il ritardo nelle liberalizzazioni costa 20 miliardi di euro agli italiani. Per queste ragioni il Codacons chiede al Governo di aumentare i fondi a Catricalą e non di diminuirli.