28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Si apre domani all’Unical

Conferenza calabrese del welfare dello sviluppo

L’iniziativa ha lo scopo di avviare un confronto sistematico sulle strategie e azioni da intraprendere per la creazione di un nuovo sistema di welfare dello sviluppo, basato su coesione sociale e sviluppo locale

La Conferenza calabrese del welfare dello sviluppo, promossa dal dipartimento Politiche del lavoro e Politiche sociali della Regione, darà l’avvio domani, 22 ottobre presso l’Università della Calabria alla manifestazione «Rexpò-Spazio Euromediterraneo delle responsabilità sociali».

I lavori della Conferenza, che inizieranno alle 9,30 nell’Aula Magna dell’Unical e ai quali prenderanno parte il presidente della Giunta regionale Agazio Loiero e l’assessore Mario Maiolo, saranno incentrati su dibattiti, convegni, tavole rotonde, seminari, momenti di aggregazione giovanile. L’iniziativa ha lo scopo di avviare un confronto sistematico sulle strategie e azioni da intraprendere per la creazione di un nuovo sistema di welfare dello sviluppo, basato su coesione sociale e sviluppo locale, che garantisca il pieno inserimento sociale e lavorativo dei soggetti deboli.

Le tematiche affrontate riguarderanno i modelli per un welfare dello sviluppo, la povertà e l’esclusione sociale in Italia, i fondamenti etico-culturali di un nuovo welfare, il contributo del terzo settore e l’analisi dello stato della riforma sociale in Calabria che sarà sviluppata dai consiglieri regionali Pietro Giamborrino ed Egidio Chiarella. Alla serie di dibattiti parteciperanno rappresentanti delle agenzie di sviluppo locale, operatori pubblici e privati dei servizi alla persona, della formazione professionale, dei servizi per l’occupazione, di enti locali, dei sindacati, delle associazioni di categoria, del mondo cooperativo, del volontariato e terzo settore.

La Conferenza proseguirà giovedì 23, presso la sala Cams Teatro dell’Unical, con un seminario, rivolto agli amministratori e ai tecnici dei Comuni calabresi capofila degli ambiti territoriali, sull’elaborazione e gestione dei Piani di zona, al fine di offrire agli enti locali tutti gli strumenti e l’assistenza necessari per comprendere e attuare al meglio la nuova politica del welfare dello sviluppo.
L’ultimo appuntamento, curato dalla Regione sempre per giovedì 23 nell’ambito della V edizione di Rexpò, riguarda il servizio civile. In piazza Matteotti, a Rende, dalle ore 9 alle 13,30 del 23, ci svolgerà la manifestazione, «I care. Giovani cittadini europei». Sarà allestito uno stand informativo sul servizio civile, gestito dai volontari calabresi della Consulta nazionale del servizio civile che, per l’occasione, ospiterà colleghi delle altre regioni italiane.