20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Seminario organizzato dalla prefettura di Ferrara

La sicurezza nel settore bancario

Si tiene il 16 ottobre nella sala convegni della Cassa di Risparmio di Ferrara, Via Bologna n. 467

La sicurezza è una priorità per tutti i cittadini e quella del settore bancario sta particolarmente a cuore al personale addetto agli sportelli e alla popolazione che si affida agli istituti bancari per tutelare i propri risparmi.
Per analizzare le problematiche del settore, è stato organizzato dalla prefettura di Ferrara un seminario sul tema ‘Dalla sicurezza partecipata alla cultura della sicurezza nella banche della provincia di Ferrara’ che si tiene il 16 ottobre nella sala convegni della Cassa di Risparmio di Ferrara, Via Bologna n. 467.

Si tratta di un momento di informazione e formazione tra banche, operatori bancari e forze dell’ordine che intende concretizzare gli impegni assunti con il protocollo di collaborazione del 31 gennaio 2008 siglato da Prefettura, Forze dell’Ordine, A.B.I., Istituti bancari e OO.SS. di categoria, che fa seguito a quello siglato nel 2005.
Il seminario è diretto ai responsabili delle filiali bancarie della provincia e intende diffondere la cultura della sicurezza proprio presso gli operatori.

I temi all’attenzione sono: le potenziali e specifiche situazioni di rischio del territorio della provincia di Ferrara, l’analisi dei fatti criminosi che si sono verificati negli ultimi due anni, l’esame dell’efficacia e delle potenzialità delle misure di sicurezza passiva adottate presso le dipendenze bancarie. Lo scopo è quello di individuare per gli operatori di banca standard comportamentali adeguati alle specifiche circostanze e di consolidare i piani di intervento delle Forze dell’Ordine.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 10.00: Indirizzo di saluto e apertura dei lavori
Dr. Cesare Ferri- Prefetto

Ore 10.15: Il Protocollo di intesa per la prevenzione della criminalità in banca nella provincia di Ferrara
Dr.ssa Pinuccia Niglio Viceprefetto

Ore 10.30: La rapina in banca nella realtà di Ferrara
Rappresentanti Forze dell’Ordine

Ore 11.00: Rapina in banca: dalla prevenzione alla salute
Rappresentante OO.SS. di categoria

Ore 11.15: Organizzazione funzionamento ed efficacia dei sistemi di sicurezza adottati dagli Istituti bancari
Responsabile per la sicurezza CARIFE

Ore 11.30: La rapina in banca: scenario di riferimento ed iniziative in corso
Dr. Marco Iaconis- ABI

Ore 12.00: Discussione

Ore 12.30: Chiusura dei lavori