Borse europee in rosso, Bankitalia: «l'economia del paese ristagna»
Wall Street trascina giù i listini del Vecchio continente. Il premier britannico Brown porta a Bruxelles la proposta per una nuova «Bretton Woods»
Borse europee in rosso. Dopo un'apertura debole nel pomeriggio i listini del vecchio continente precipitano sotto il peso di Wall Steet, dove il Dow Jones in queste ore perde circa il 3%. A Piazza Affari il Mibtel è in calo di oltre tre punti, ancora più pesanti le altre piazze europee, con ribassi tra il 4 e il 5 per cento. E la crisi finanziaria è uno dei temi centrali del Consiglio Europeo che si è aperto a Bruxelles.
Il premier britannico Gordon Brown ha proposto un documento per una nuova «Bretton Woods» ovvero una nuova riforma del sistema finanziario globale e ha spiegato che c'è un ampio accordo sull'idea di convocare entro fine anno un summit internazionale a tale scopo. E notizie poco confortanti sull'economia italiana vengono da consueto Bollettino di Bankitalia, che parla di un sostanziale «ristagno» del Pil, anche se, afferma l'istituto di Via Nazionale, non siamo in recessione. Salgono i costi dell'indebitamento delle famiglie, all'8,2% del reddito disponibile, calano invece i consumi, che nel primo semestre dell'anno sono scesi dello 0,3% rispetto ad un anno fa.
- 28/08/2018 Fusaro lancia l'allarme: contro il Governo in arrivo la tempesta perfetta
- 21/06/2018 Spread sempre sopra quota 200 senza una ragione precisa: la pistola alla tempia del ministro Tria
- 12/06/2018 Salvini impone la sua rivoluzione a colpi di fatti: Di Maio all'angolo, Tria fa il moderato per placare i mercati
- 11/06/2018 Tria rassicura i mercati, e i mercati rispondono facendo abbassare lo spread