Commercio internazionale: gli esperti si formano da ENAIP
Aperte le preiscrizioni presso la segreteria della sede di Grugliasco
Sono aperte presso il centro Enaip di Grugliasco le iscrizioni al corso gratuito di «Tecnico del commercio internazionale». Il percorso è rivolto a giovani e adulti disoccupati, in possesso di diploma. La durata è di 800 ore, di cui 320 di stage, e a fine corso verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione Provinciale.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per intervenire nei processi riferiti alle transazioni internazionali, anche con il supporto di strumenti informatici. In particolare il corso fornisce i contenuti necessari per predisporre la documentazione gestionale, valutaria e contrattuale per le attività di import-export, gestire la corrispondenza, curare i rapporti con fornitori, clienti e istituti di credito.
Il Tecnico commercio internazionale svolge la sua attività in aziende che intrattengono rapporti commerciali con l'estero. Sviluppi successivi del profilo possono realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità.
Informazioni e preiscrizioni :
Enaip Grugliasco, via Somalia n. 1/b, tel. 011-7072210, csf-grugliasco@enaip.piemonte.it
- 01/03/2022 Con le sanzioni alla Russia a rischio il 4,2% dell'export italiano nel paese
- 23/11/2021 Cina, l'allarme della banca centrale: rischio d'una «quasi stagflazione»
- 16/04/2019 UE-USA, approvate le direttive sul nuovo negoziato commerciale
- 09/04/2019 Nella disputa tra Boeing e Airbus anche burro e mandarini