3 maggio 2024
Aggiornato 21:00
Crisi Parmigiano reggiano

Zaia domani a Parma per la crisi del Parmigiano

«Negli ultimi incontri al Mipaaf si è convenuto di costituire un tavolo tecnico capace di affrontare in maniera efficace e puntuale i principali aspetti della crisi»

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia sarà domani, martedì 14 ottobre, in provincia di Parma per affrontare e discutere insieme ai rappresentanti del mondo agricolo e delle diverse filiere produttive i problemi di più stretta attualità del settore nella regione.
Dalla crisi della filiera suinicola, per la quale il Mipaaf ha già approntato le giuste soluzioni, a quella del Parmigiano Reggiano, che è stata al centro di un incontro convocato lo scorso 8 ottobre al Ministero.

«Negli ultimi incontri al Mipaaf – ha spiegato il Ministro Zaia – si è convenuto di costituire un tavolo tecnico capace di affrontare in maniera efficace e puntuale i principali aspetti della crisi. Sarò a Parma per avviare un percorso che sia in grado di restituire competitività ad uno dei prodotti più celebrati dell’agroalimentare italiano».
La prima tappa della visita istituzionale del Ministro è fissata alle 10.15 al caseificio sociale Monzato SACOOP, al numero 13 della Pedemontana per Mamiano, a Traversetolo.

Alle 11.15 è invece previsto l’arrivo a Felino, sempre in provincia di Parma, per la visita al salumificio «La Felinese», in via A. Moro 4/A.
Alle ore 12.00 il Ministro Zaia sarà presente ad un incontro sulla crisi del Parmigiano Reggiano, organizzato nella sede del Consorzio, Strada Mercati C.tro Agroalimentare a Parma.
Subito dopo il Ministro si recherà a Fonte Vivo, località Pantetano, via vecchia dei Rosi 9, per una visita all’azienda agricola dei Fratelli Rainieri.