4 maggio 2024
Aggiornato 06:30
Erasmus per la P.A.

Pittella: «Bene le intenzioni del Ministro Brunetta. Ma un progetto pilota già esiste»

Dichiarazione di Gianni Pittella, Presidente della Delegazione italiana nel Gruppo PSE al Parlamento europeo

«La proposta odierna del ministro Brunetta di prevedere un Erasmus per i dirigenti della Pubblica Amministrazione, che ad ogni passaggio di carriera facciano almeno 6 mesi all'estero, è certamente da accogliere con grande interesse.

Ma la proposta del Ministro non è nuova.

Un progetto pilota da me presentato all'interno del Bilancio 2008 della UE, e che va nella direzione indicata, prevede già una prima mobilità di circa 240 giovani funzionari pubblici europei a partire dall'8 dicembre prossimo. Anche l'Italia potrà prender parte a questo progetto e il nostro governo avrà tempo fino al 17 ottobre per presentare la sua prima «rosa» di giovani funzionari di recente assunzione, esperti di affari europei e che parlino il francese e/o l'inglese, da inviare a Bruxelles per uno stage formativo.

Ovviamente per il momento si tratta di «progetti pilota», ovvero idee suscettibili un giorno di trasformarsi in veri programmi comunitari di più largo respiro.

È questo il senso dei precedenti «Erasmus» che ho proposto per gli studenti delle scuole superiori, per i giovani imprenditori e in ultimo (ma non l'ultimo!) per i giovani funzionari della PA. Un triangolo che si chiude, per il momento, e che segna un «tris» nella «generazione dei nuovi Erasmus», per la promozione dello spirito europeista e dello scambio di buone pratiche fra i giovani europei.»