18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Crisi mercati finanziari

Casa Bianca nega G8 straordinario martedì

Del vertice aveva parlato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi suggerendo che la proposta sarebbe stata del presidente americano George W. Bush

La Casa Bianca ha negato che si terrà una riunione straordinaria del G8, forse addirittura martedì, sulla crisi dei mercati. Del vertice aveva parlato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi suggerendo che la proposta sarebbe stata del presidente americano George W. Bush.

Anche l'emittente americana Cnbc ha confermato la smentita della Casa Bianca, citando fonti dell'amministrazione americana, che tuttavia sarebbe «aperta» all'ipotesi di un coinvolgimento del G8 come nei giorni scorsi aveva indicato il presidente francese Nicolas Sarkozy.

«Non c'è alcun incontro in programma per martedì», ha detto Tony Fratto, uno dei portavoce del presidente degli Stati Uniti George W. Bush, smentendo la notizia di un possibile vertice straordinario del G8 sulla crisi dei mercati, su proposta di Washington. «Come abbiamo già detto - ha aggiunto Fratto - il presidente è aperto all'idea di un incontro dei leader per discutere la situazione dei mercati finanziari, al momento opportuno».

Fonte: Apcom