23 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Impresa

MSE: «Con un ‘click’ le candidature alla prima settimana UE delle PMI»

Su www.sviluppoeconomico.gov.it le indicazioni procedurali per presentare progetti

Rafforzare lo spirito imprenditoriale e promuovere le politiche dell’Unione europea e degli Stati membri a favore delle piccole e medie imprese. E’ l’obiettivo della «Prima settimana europea delle Pmi» che si terrà a Bruxelles dal 6 al 14 maggio 2009. L’evento, organizzato dalla Commissione europea a conclusione della Presidenza Barroso, si inserisce nell’ambito dell’attività dell’istituzione comunitaria a favore delle piccole e medie imprese, la cui sintesi è stata l’adozione dello ‘Small Business Act’.

Nell’ambito della ‘Settimana europea’ potranno essere realizzati nei territori dell’Unione conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line. A questo scopo, nei giorni scorsi è stata attivata sulla home page del Ministero dello Sviluppo Economico: (www.sviluppoeconomico.gov.it) una sezione contenente le indicazioni procedurali per presentare progetti di eventi nell'ambito dell'iniziativa comunitaria. La lista degli eventi selezionati verrà comunicata alla Commissione europea per l’inserimento degli stessi nel sito .dell’Unione europea e, successivamente, verrà fornito agli organizzatori tutto il materiale necessario allo svolgimento.

La Commissione europea metterà a disposizione degli organizzatori degli eventi un marchio e del materiale promozionale e di comunicazione. Non è previsto sostegno finanziario. Su: SME AWARD, verrà riportata la mappa degli eventi nei vari territori dell’Unione e le relative informazioni.

La Settimana sarà aperta da un evento ufficiale a Bruxelles e si concluderà con l’assegnazione del premio SME AWARD.