8 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Crisi mercati finanziari

Cimino: «I risparmiatori in Italia sono garantiti»

«Tutti gli istituti di credito operanti in Sicilia aderiscono al fondo di garanzia che protegge i depositi dei risparmiatori»

«La preoccupazione dei piccoli risparmiatori non ha motivo di esistere, in quanto il sistema bancario italiano è tra i più garantisti. E poi, non si dimentichi, che tutti gli istituti di credito operanti in Sicilia aderiscono al fondo di garanzia che protegge, appunto, i depositi dei risparmiatori mettendoli al riparo dai rischi dovuti alle oscillazioni del mercato finanziario».

Lo afferma l'assessore regionale al Bilancio, Michele Cimino, intervenendo in merito alla crisi dei mercati finanziari.
«Ritengo - continua l'assessore - che le manovre messe in atto da importanti gruppi bancari, siano inoltre sufficienti a dare agli stessi la necessaria solidità e le condizioni per affrontare la situazione attuale. Sia il governo nazionale che la Banca d'Italia e la Consob stanno vigilando ed intervenendo al meglio per affrontare le difficoltà dovute al mercato finanziario internazionale, e non certo ad una particolare debolezza del sistema italiano».

«Inoltre - conclude Cimino - i management delle nostre aziende di credito sono tra i migliori in Europa e sanno ben fronteggiare le criticità attuali come hanno, peraltro, già dimostrato in passato. Così come gli organismi di controllo sapranno ben fronteggiare eventuali attacchi ai mercati da parte di operatori che volessero speculare, a livello internazionale, approfittando della crisi attuale».