23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Il mercato del Credito per le imprese

Crisi finanziaria, arrivano i finanziamenti per le imprese milanesi

Contro la crisi finanziaria, arrivano 800.000 euro per ridurre i tassi di interesse di 2 punti per tutte le piccole e medie imprese e di 2,5 punti per le imprese giovani, a partecipazione femminile o di recente costituzione

Contro la crisi finanziaria, arrivano 800.000 euro per ridurre i tassi di interesse di 2 punti per tutte le piccole e medie imprese e di 2,5 punti per le imprese giovani, a partecipazione femminile o di recente costituzione. Una iniziativa della Camera di Commercio per favorire le realtà locali in crescita grazie all’abbattimento dei costi di finanziamento e di leasing. Il bando «Iniziativa a sostegno delle piccole e medie imprese milanesi per la realizzazione di programmi di investimento – edizione 2008» prevede un’agevolazione su finanziamenti bancari o contratti di leasing di durata dai 36 ai 60 mesi e di un importo tra i 13.000 e i 300.000 euro. Il finanziamento e i contratti di leasing dovranno inoltre essere garantiti da uno dei Consorzi e delle Cooperative Fidi.

Modalità di partecipazione: Le imprese devono aver stipulato un finanziamento bancario o un contratto di leasing di durata non inferiore ai 36 mesi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2008. E’ necessaria inoltre la garanzia di un consorzio o di una cooperativa Fidi, a cui dovranno essere presentate le domande di contributo unitamente al piano investimenti corredato degli obiettivi da realizzare e delle voci di spesa. La cooperativa garante provvederà poi a inoltrare le domande e la documentazione al Servizio Promozione e Innovazione per le Imprese della Camera di Commercio di Milano entro e non oltre il 28 febbraio 2009.
Soggetti beneficiari: piccole e medie imprese o imprese artigiane, di tutti i settori, con sede legale o iscritta al Registro Imprese o al REA della Camera di Commercio di Milano.

Quali progetti? Il contributo é rivolto al finanziamento di piani di investimento per: avvio di attività imprenditoriale e acquisto di attività preesistente; realizzazione di progetti aziendali innovativi connessi a introduzione di qualificazione e di innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa; incremento e/o miglioramento della capacità produttiva attraverso l’ammodernamento, l’ampliamento dei processi aziendali e delle strutture operative; miglioramento organizzativo e gestionale attraverso l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo.
Termini di presentazione della domanda: 31 dicembre 2008 per la richiesta dei finanziamenti o del leasing; la contribuzione verrà assegnata in base all’ordine di arrivo delle domande. 15 febbraio 2009 per la consegna dei documenti al consorzio/cooperativa Fidi.

Ulteriori informazioni: Il bando di concorso e i moduli di iscrizione sono scaricabili sul sito della Camera di Commercio di Milano http://www.mi.camcom.it . Per richieste di chiarimenti é attivo il Servizio Promozione e Innovazione per le Imprese, tel. 02.8515.4521/4933, fax. 02.8515.4265.