6 maggio 2024
Aggiornato 14:00
«Sportello in rete»

Federlazio e Consip aprono uno sportello per le imprese

Grazie a questo strumento le aziende potranno ottenere assistenza per abilitarsi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), dove alcune tipologie di enti pubblici effettuano acquisti

Federlazio e Consip (Società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze) hanno sottoscritto un accordo per l’apertura a Roma di uno sportello per le imprese denominato «Sportello in rete». Grazie a questo strumento le aziende potranno ottenere assistenza per abilitarsi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), dove alcune tipologie di enti pubblici effettuano acquisti.

La Legge Finanziaria 2007 ha infatti introdotto l’obbligo, per le Amministrazioni dello Stato, di utilizzare il MEPA per acquisti di beni e servizi appartenenti a determinate categorie merceologiche, per importi inferiori alla soglia di rilievo comunitario.

Si tratta di una grande opportunità per le Piccole e Medie Imprese che attraverso questo strumento possono, una volta abilitate, ampliare il numero di potenziali clienti, estendere il business in diversi ambiti territoriali, ridurre i costi di accesso alla domanda pubblica, utilizzare un canale preferenziale di visibilità nel mondo della P.A.

L’attività di supporto a tale processo di abilitazione sarà gestita dalla sede centrale della Federlazio mediante lo Sportello in rete, mentre in ciascuna sede provinciale dell’Associazione verrà istituito un Punto di Informazione dove le aziende potranno ricevere indicazioni sui bandi e informazioni di vario tipo.