3 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Trasporti

Matteoli incontra Assessori regionali ai trasporti

Aperto tavolo confronto, prossimo incontro 15 ottobre

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha incontrato gli assessori ai Trasporti di numerose Regioni (erano presenti Cattaneo - Lombardia, Borioli - Piemonte, Peri - Emilia Romagna, Conti - Toscana, Dalia - Lazio, Cascetta - Campania, Loizzo - Puglia, Broccia - Sardegna, Velardi - Molise, Vesco – Liguria, Lo Guercio – Basilicata e Mascio – Umbria) per affrontare le problematiche inerenti all’organizzazione dell’offerta di trasporto nel Paese.

Nel suo ruolo di coordinatore degli assessori regionali dei Trasporti della Conferenza Unificata Stato - Regioni, l’assessore Cascetta ha sottoposto al Ministro l’emergenza che vive il trasporto pubblico locale. In particolare, ha sottolineato il rischio di un blocco della mobilità nelle aree urbane dovuto all’esplosione della domanda di trasporto nelle città conseguente alla crescita del costo del carburante. Tale situazione riguarda sia il trasporto su gomma che su ferro. Riguardo al trasporto ferroviario Cascetta ha, inoltre, chiesto un incontro urgente con l’Ad di Ferrovie dello Stato per fronteggiare la crisi nel trasporto pendolare. Due altre emergenze riguardano il trasporto via mare, con riferimento alla questione del Gruppo Tirrenia e al trasporto lacuale.

Il Ministro Matteoli ha condiviso la gravità delle problematiche prospettate e, dopo aver ricordato che nella sua azione programmatica ha posto come emergenza da affrontare e da risolvere in tempi certi quella del trasporto pubblico locale, ha proposto di aprire un tavolo di confronto che si riunisca in modo sistematico. La proposta è stata accolta favorevolmente dai rappresentanti regionali. Il primo incontro operativo è stato quindi fissato per il prossimo 15 ottobre, a cui parteciperà anche l’Ad delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. Ne dà notizia un comunicato dell’ Ufficio stampa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.