FMI: «La crisi finanziaria minaccia la crescita globale»
Per il Fondo Monetario Internazionale la zona euro è più protetta, ma Trichet avverte: «L'economia di Eurolandia si sta indebolendo»
La crisi finanziaria sta mettendo a rischio l'economia mondiale. E' l'allarme del Fondo Monetario Internazionale, nonostante il via libera del Senato Usa al piano di salvataggio del sistema finanziario. Secondo l'Fmi «Quello che stiamo osservando è lo shock sui mercati finanziari maturi più pericoloso dagli anni '30, che sta ponendo una minaccia fondamentale alla crescita globale. I periodi di stress finanziario non sono seguiti necessariamente da recessione», ma «quando il sistema bancario accusa danni forti come sta accadendo ora, la probabilità di un rallentamento severo aumenta».
Il Fondo monetario precisa però che l'economia di Eurolandia è «più protetta da un forte rallentamento» grazie alla relativa «robustezza» dei bilanci delle famiglie. Ma proprio oggi il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, ha manifestato preoccupazione: «L'economia di Eurolandia si sta indebolendo» ha detto Trichet, spiegando che «Il livello d'incertezza è straordinariamente alto».
- 28/08/2018 Fusaro lancia l'allarme: contro il Governo in arrivo la tempesta perfetta
- 21/06/2018 Spread sempre sopra quota 200 senza una ragione precisa: la pistola alla tempia del ministro Tria
- 12/06/2018 Salvini impone la sua rivoluzione a colpi di fatti: Di Maio all'angolo, Tria fa il moderato per placare i mercati
- 11/06/2018 Tria rassicura i mercati, e i mercati rispondono facendo abbassare lo spread