27 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Agriturismo

Cassini: «Contributi per aziende agrituristiche»

«Da domani 1 ottobre al via presentazione domande per accedervi»

Da domani, mercoledì 1 ottobre, le aziende agrituristiche potranno presentare la domanda per accedere ai contributi previsti dal piano di sviluppo rurale.

E' questa la conseguenza dell'approvazione da parte della Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'agricoltura, Giancarlo Cassini, del regolamento di attuazione dell'attività agrituristica che rende operativa la legge approvata nel novembre scorso che si prefiggeva di rinnovare la disciplina regionale in materia di agriturismo, adottata oltre dieci anni fa, per sviluppare il comparto e favorire sia le aziende dell'entroterra sia quelle della costa.

E a questo proposito la Giunta ha inoltre approvato una delibera che stanzia per il 2008, 2 milioni di euro dedicati alle aziende delle zone costiere escluse dai finanziamenti del piano di sviluppo rurale 2007-2013. «L'approvazione del regolamento- ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura - Giancarlo Cassini - è stata possibile grazie alla condivisione e alla collaborazione delle organizzazioni professionali agricole e dopo un'ampia discussione nella commissione consiliare preposta». Tutte le informazioni per gli operatori saranno disponibili da domani sul sito della regione Liguria www.agriligurianet.itt