29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Crisi mercati finanziari

CSSF: «In Italia conseguenze sul sistema bancario e finanziario contenute»

Si è riunito oggi il «Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria» per esaminare gli sviluppi più recenti delle tensioni sui mercati finanziari internazionali e nazionali

Si è riunito oggi il «Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria» per esaminare gli sviluppi più recenti delle tensioni sui mercati finanziari internazionali e nazionali.
Alla riunione, presieduta dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, hanno partecipato il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, il Direttore generale del tesoro Vittorio Grilli, il Presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini, il Presidente della Consob Lamberto Cardia.

Il Comitato ha esaminato i recenti andamenti dei mercati e le analisi condotte dalle Autorità di supervisione e vigilanza. Tali analisi confermano che le conseguenze sul sistema bancario e assicurativo italiano rimangono contenute e che la situazione di liquidità delle banche italiane è adeguata.

Il Comitato ha convenuto sull'opportunità di continuare a mantenere sotto costante osservazione la situazione e di tenere periodiche riunioni di aggiornamento.