19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Trattativa Alitalia

Claudiani (Fit Cisl): «Premiata la coerenza della Cisl»

«Ora si apre una fase di grande lavoro per la ricostruzione e la riorganizzazione di Alitalia»

«I fatti e gli atti dimostrano che gli accordi firmati dalla Cisl il settembre non erano un cedimento bensì una lungimirante posizione per il futuro di una grande compagnia aerea italiana». È questo il commento del Segretario Generale della Fit-Cisl Claudio Claudiani in merito alla conclusione della vertenza Alitalia.

«Pian piano - prosegue Claudio Claudiani - nel giro di dieci giorni oltre la Cgil anche le associazioni professionali dei piloti hanno aderito agli accordi sul piano industriale Cai, da noi già largamente modificato, e su alcune tematiche contrattuali di cui il contratto unico costituisce una invarianza fondamentale. La richiesta di Cai di estendere ai comandanti la categoria di dirigente - continua Claudiani - non aggiunge nulla, ansi apre qualche nube allo «status» dei comandanti.

Ora si apre una fase di grande lavoro per la ricostruzione, la riorganizzazione di Alitalia - ribadisce Claudiani - quale presupposto per il suo rilancio del quale costituisce parte primaria la scelta di un partner mondiale. Altro punto primario è rappresentato dal nuovo contratto unico e dall'affermarsi -conclude il Segretario Generale della Fit-Cisl - di un modello di relazioni industriali più regolato e innovativo, rafforzato dalla estensione ai lavoratori di una quota del 7% degli utili futuri della nuova Alitalia».