29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Sicurezza alimentare

Nuova emergenza latte in polvere cinese

Lopa: «Incredibile rischiare con i bambini, missiva al Prefetto»

Sulla notizia dei primi sequestri del Latte proveniente dalla Cina, effettuati in discount cinesi in Lombardia e in altre regioni , è intervenuto il Responsabile del Dipartimento Agricoltura e Agroalimentare di AN-Popolo della libertà, Rosario Lopa, che ha ribadito come l’ alterazione del latte comunque c'è: da qui la necessità di togliere tutti i prodotti derivati dal mercato.

Qui a Napoli e in tutta la regione, continua l’esponente del PDL, ci sono molti supermercati, negozi, farmacie e vari magazzini di stoccaggio gestiti da cinesi. Quindi si rende necessario attivare da subito tutti gli organismi di controllo. E' incredibile, dichiara Lopa, che soggetti particolarmente indifesi, come i bambini, siano sottoposti a rischi tanto grandi su un prodotto così diffuso come il latte. Oltre a proseguire i controlli, bisognerà accertare subito quali danni possa causare, se usato per un tempo prolungato, il composto chimico che ha contaminato il latte e intervenire con le cure appropriate.

Il Dirigente del Popolo della Libertà auspica che l'estensione dell'indagine si faccia anche al resto d'Europa. Per questo motivo, ha concluso Lopa, ho inviato una nota al Prefetto di Napoli e per conoscenza al Corpo Forestale dello Stato, Ispettorato della Qualità e Carabinieri Politiche Agricole, per conoscere tutte le iniziative attivate per garantire e tutelare i piccoli consumatori di latte e dei derivati.