1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
ENOPOLIS 2008 - Evento diVino con il 42° Congresso AIS

«Emozioni da vivere»

L’Associazione Italiana Sommeliers Sicilia è lieta di proporre anche quest’anno ENOPOLIS , il 18 e 19 Ottobre, presso l’ex Monastero dei Benedettini di Catania

L’Associazione Italiana Sommeliers Sicilia è lieta di proporre anche quest’anno ENOPOLIS  , il 18 e 19 Ottobre, presso l’ex Monastero dei Benedettini di Catania.  L’evento tra i più importanti sul vino che si svolge in Sicilia è atteso da migliaia di appassionati che, in un solo luogo, potranno soddisfare il piacere di degustare i vini in una cornice suggestiva e ricca di storia.

Enopolis 2008, giunto alla sua 7° edizione, sarà presentato al pubblico come un ricco contenitore  che racchiude in sé tanti appuntamenti imperdibili , che andranno  dalle degustazioni dei migliori vini italiani alla scoperta dei dolci e dei sapori locali, alle visite guidate nei luoghi più segreti del Monastero .

Evento tra gli eventi, dunque, in un connubio unico.

Vagando all’interno del suggestivo Chiostro di Levante del Monastero, appena riaperto dopo un attento restauro, i visitatori avranno la possibilità di degustare e confrontare il meglio della produzione vinicola proposta dalle oltre 60 aziende espositrici, che incontreranno il grande pubblico per fare conoscere anche chi il vino lo produce con passione e dedizione.

Sabato 18 alle 11.00 apertura di Enopolis con un Convegno  La Sicilia e l’Italia nell’ Europa del Vino, organizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale Agricoltura e Foreste – Distretto Etna SOAT di Acireale, al quale parteciperanno importanti personalità del mondo istituzionale ed economico.

Domenica 19 alle 11.00 un altro interessante Convegno  Futuro? Cultura e Formazione al quale parteciperà il Ministro alla Gioventù, On. Giorgia Meloni, con contributi di relatori del settore formazione, commercio e industria .  

Ma non solo: si potrà assistere alla Finale Miglior Sommelier d’Italia 2008 – Premio G. Berlucchi, seguire il seminario Verdeoro, sull’olio d’oliva extravergine siciliano, degustare il cioccolato e i cannoli della tradizione guidati da maestri pasticceri, assaggiare l’ Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia , nonché assistere alla consegna del Premio Sicilia Terra di Vino, conferito quest’anno a Don Luigi Ciotti.

O ancora partecipare agli incontri-degustazione a cura dai sommeliers AIS che faranno conoscere ai visitatori le caratteristiche  di importanti vini  come il Barolo, l’Amarone o l’Etna e di vitigni autoctoni come il Nero D’Avola.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Nelle due giornate  sarà anche possibile partecipare ai percorsi guidati sulle strade dell’Etna, con visite alle cantine.

Tra le novità di quest’anno DiVino in Moda – grandi vini e grandi firme in passerella, presso il Teatro Sangiorgi, uno spettacolo che vedrà sfilare bellissime modelle che indosseranno gli abiti di Trussardi e Marlboro Classic abbinati ai 30 vini di importanti aziende che hanno scelto di presentare i loro vini in una insolito abbinamento. Flamini Belfiore presenterà la serata dando all’evento un ulteriore  tocco di charme. 

e per tutto il week end:

-Un tuffo nella storia, percorsi guidati per la visita dell’intero complesso monumentale dell’ex Monastero dei Benedettini.

-Percorso dei sensi, itinerario guidato alla scoperta dei colori, aromi e sapori del vino, nel suggestivo scenario dei sotterranei delle antiche cucine.

-Il Sigaro toscano nel Chiostro del Monastero, in cui il club Amici del Toscano incontrerà  appassionati e curiosi per degustare i Sigari in abbinamento a vini e distillati.

Questo e molto altro ancora è Enopolis quest’anno inserito tra gli eventi del       42° Congresso Nazionale AIS, come degna chiusura di un appuntamento che porterà a Catania moltissimi sommeliers e soci AIS, che da tutta Italia e dall’estero arriveranno numerosi potendo coniugare la conoscenza del territorio con la passione che li accomuna: la cultura del vino.

Il programma e gli aggiornamenti sui siti:
www.enopolis.org e www.sommeliersicilia.com