Claudiani (Fit-Cisl): «La scelta del partner internazionale decisiva per lo sviluppo»
«Concentrarsi sulla riorganizzazione del sistema aeroportuale milanese, con un ruolo crescente di Malpensa, e su Fiumicino per la vocazione cruciale nel Mediterraneo»
«La Cai deve arricchire il proprio azionariato con l'ingresso di una compagnia di primaria grandezza a livello mondiale, per realizzare in pieno le potenzialità di sviluppo del mercato interno e di quello estero. È questo il parere del Segretario Generale della Fit-Cisl Claudio Claudiani che sottolinea come indispensabile sia «a questo punto concentrarsi sulla riorganizzazione del sistema aeroportuale milanese, con un ruolo crescente di Malpensa, e su Fiumicino per la vocazione cruciale nel Mediterraneo.
L'interesse manifestato da Lufthansa - prosegue Claudio Claudiani - è assai positivo. La compagnia tedesca, infatti, potrebbe integrarsi nel modo migliore a livello industriale con la nuova compagnia italiana soprattutto per quello che riguarda i collegamenti a medio e lungo raggio e la flotta. Lufthansa si propone peraltro - ribadisce Claudiani - come il vettore che meglio si può integrare con le necessità del mercato italiano, grazie alle scelte multi-hub operate, rafforzando quel policentrismo che è la caratteristica peculiare del trasporto aereo del nostro Paese.
La rapida definizione di un accordo con il vettore internazionale - conclude il Segretario Generale della Fit-Cisl - è condizione indispensabile per garantire da subito efficacia e successo alla Cai, un progetto che sta particolarmente a cuore all'Italia ed ai lavoratori».
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?