26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Trattativa Alitalia

Bonanni: «Tutti hanno aderito all'accordo del 14 settembre»

Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, nel corso di una conferenza stampa al termine dell'incontro di palazzo Chigi

Cgil Cisl Uil e Ugl hanno aderito all'accordo quadro del 14 settembre. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, nel corso di una conferenza stampa al termine dell'incontro di palazzo Chigi. «Tutti - ha affermato - hanno aderito alla firma di giorni e giorni fa. Ci sono stati chiarimenti, ad esempio, su questioni di grande valore per i lavoratori come l'assorbibilità dei precari, che per la Cisl è un aspetto che conta molto.

L'altra questione di grande rilevanza e che era stata già pattuita da Cisl, Uil e Ugl è il 7% degli utili da dividere tra i lavoratori. Altri chiarimenti - ha aggiunto - riguardano le norme di volo, gli assistenti di volo, la gestione della malattia ed è stato chiarito il punto relativo all'invarianza del salario a fronte dell'aumento di produttività». «Ora - ha proseguito - British Airways, Lufhtansa e Air France sono interessati perché il mercato italiano del volo farà la differenza per l'egemonia nel mercato europeo e mondiale. Siamo molto soddisfatti - ha concluso - perché il sacrificio, la pazienza e la fermezza di chi ha creduto sin dall'inizio a questo progetto viene premiato».

Le associazioni di categoria di piloti e assistenti di volo dovranno ora decidere se firmare o meno l'accordo la cui scadenza è stata fissata da Cai per il 15 ottobre.