26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Turismo e strutture ricettive

Ascoli Piceno: Marchio di qualità per le imprese turistiche

In collaborazione con l'ISNART (Istituto di Ricerche sul Turismo) di Roma

La Camera di Commercio di Ascoli Piceno ha deciso di proseguire il progetto iniziato nell'anno 2005 relativo alla creazione di un «Marchio di Qualità» per le imprese turistiche, in collaborazione con l'ISNART (Istituto di Ricerche sul Turismo) di Roma, rivolgendo l'offerta:
• agli hotel;
• agli agriturismi;
• ai campeggi;
• agli stabilimenti balneari;
• ai bed & breakfast.

L'idea di proseguire nella promozione di un «Marchio di Qualità» per le imprese turistiche si inserisce in un'ottica più ampia di miglioramento continuo dell'ospitalità nelle località turistiche, per rispondere meglio alle aspettative e ai bisogni dei clienti italiani e internazionali.

Per qualità non si intende un orientamento solo verso proposte raffinate, ad alto prezzo. Anche le piccole strutture infatti possono essere di qualità e possono quindi ottenere il riconoscimento, purché ne condividano la politica di accoglienza e sappiano rispondere con servizi puntuali alle aspettative del cliente, oltre che offrire un giusto rapporto tra qualità e prezzo.

Il marchio di qualità è volontario. Per facilitare il riconoscimento delle imprese turistiche aderenti al marchio è stata realizzata una guida con tutti gli indirizzi e le caratteristiche degli esercizi. La guida è distribuita sia a livello nazionale che internazionale.
Per l’anno in corso l’iniziativa è riservata alle prime 10 imprese turistiche ritenute idonee, le cui richieste giungeranno alla Camera di Commercio dal 1° ottobre al 10 ottobre 2008, nonché a coloro che intendono rinnovare il marchio di qualità conseguito negli anni precedenti.
La scheda potrà essere consegnata presso le sedi camerali di Ascoli Piceno o di Fermo, e in questo caso farà fede il timbro di arrivo; oppure potrà essere spedita con raccomandata a.r., e, in questo caso farà fede la data di spedizione dichiarata dall’Ufficio Postale.

Ulteriori informazioni sul sito della Camera di Commercio: www.ap.camcom.it