19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Sindacato Cgil

Cambio ai vertici di Filcams e Fillea

Eletti Franco Martini e Walter Schiavella

Cambio ai vertici di due fra le più grandi categorie sindacali della Cgil. A dirigere la Federazione dei lavoratori del commercio e dei servizi, Filcams (345 mila iscritti), è stato eletto Franco Martini. Analogamente, per la Fillea, alla massima carica della Federazione dei lavoratori edili (354 mila iscritti) è stato chiamato Walter Schiavella.

Ad eleggere a larghissima maggioranza i due Segretari generali di Filcams e Fillea , alla presenza del Segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, sono stati i Comitati direttivi delle due categorie riuniti rispettivamente all’Hotel Palatino di Roma e presso il Centro Congressi Frentani.

Per quanto riguarda la Filcams, Franco Martini succede ad Ivano Corraini che lascia la categoria per scadenza di mandato. Martini, 55 anni, toscano, entra nella Cgil di Prato nel ‘75 e compie nel sindacato tessile la sua prima esperienza. Nel 1980 viene eletto segretario della stessa Camera del Lavoro per poi passare, nell’87, alla Segreteria Regionale della Cgil toscana dove segue le politiche sociali e della pubblica amministrazione e di cui diviene Segretario generale nel ’92. Nel luglio 2000 si trasferisce a Roma per guidare la Fillea,il sindacato delle costruzioni che lascia oggi, a scadenza di mandato, chiamato ad assumere la leadership della Filcams.

Walter Schiavella, classe '59, sposato, due figli, inizia il suo percorso sindacale come delegato aziendale del Comune di Palestrina nel 1985. Dopo due anni entra nella Segreteria della Funzione Pubblica del comprensorio Pomezia-Castelli-Colleferro di cui assume la guida l’anno successivo. Dal ‘91 è Segretario generale della Camera del lavoro territoriale dello stesso comprensorio dove rimane fino al ’96, quando entra nella Segreteria regionale della Cgil di Roma e Lazio con delega, dapprima alle attività produttive e alla programmazione economica, e, dal 2000, all'organizzazione.Dopo quattro anni, nel 2004 assume la guida della Cgil di Roma e Lazio, incarico che ha mantenuto fino alla sua odierna elezione a Segretario generale della Fillea.