Il Piano USA contro la crisi fa volare i mercati. Mibtel a +7,7%
Piazza Affari fa registrare il massimo rialzo degli ultimi dieci anni. Euforia su tutte le piazze europee
Volano le borse europee dopo i pesanti ribassi dei giorni scorsi. Il maxi-piano annunciato dall'amministrazione Usa e dalla Fed per affrontare la crisi finanziaria fa lievitare i listini di tutto il mondo. A Milano Piazza Affari chiude la seduta con una crescita del 7,7%, il maggiore rialzo degli ultimi dieci anni che le fa recuperare in un solo giorno ben 40 miliardi di euro di capitalizzazione. Londra e Parigi guadagnano rispettivamente l'8,8% e il 9,27%.
Questa mattina ottime performance anche per le borse asiatiche, e in queste ore viaggia su valori positivi anche Wall Street che guadagna oltre il 3%. Piace agli investitori il discorso del segretario al Tesoro Henry Paulson che ha illustrato il piano del governo federale contro la crisi, spiegando che serviranno più interventi e che l'operazione potrebbe costare ai contribuenti americani mille miliardi.
Sulla crisi è intervenuto anche il presidente Bush che ha sottolineato come un intervento del governo federale sia essenziale: «Queste misure - ha detto Bush - richiederanno che una significativa quantità di dollari del contribuenti sia messa sul tavolo». «Questa azione comporta dei rischi», ha aggiunto il presidente, spiegando però che i soldi potrebbero essere rimborsati e comunque qualunque alternativa sarebbe peggiore.
- 28/08/2018 Fusaro lancia l'allarme: contro il Governo in arrivo la tempesta perfetta
- 21/06/2018 Spread sempre sopra quota 200 senza una ragione precisa: la pistola alla tempia del ministro Tria
- 12/06/2018 Salvini impone la sua rivoluzione a colpi di fatti: Di Maio all'angolo, Tria fa il moderato per placare i mercati
- 11/06/2018 Tria rassicura i mercati, e i mercati rispondono facendo abbassare lo spread