Energia, Villari: «Disegno Governo di scellerata gravità»
«Che fine fanno buone intenzioni di Tremonti su regole?»
«Purtroppo il disegno della Lega sull'azzeramento delle Authority non è mai stato abbandonato e oggi torna in tutta la sua scellerata gravità». Lo dichiara il senatore del Partito democratico Riccardo Villari che spiega: «A luglio la Lega presentò un emendamento alla manovra triennale che prevedeva, tra le altre cose, anche l'azzeramento dei vertici dell'Autorità guidata da Alessandro Ortis. Per fortuna, grazie anche alla battaglia condotta dal Pd, la Lega fece dietrofront e l'emendamento fu ritirato».
«E' curioso - aggiunge Villari - che nel momento in cui il ministro Tremonti, dalle colonne del Corriere della Sera, spiega che la causa dei disastri finanziari, e non solo, del mondo è nella mancanza di regole, il governo di cui lo stesso Tremonti fa parte si appresti a varare una norma che sottrae al controllo, e quindi alle regole, il mercato dell'energia e del gas».
«Non vorremmo che il disegno della Lega anziché essere scartato sia stato fatto proprio dall'intero governo. Il pacchetto di norme sulle Authority che il Ministero guidato da Scajola starebbe preparando - spiega Villari - sarebbe un grave ritorno al passato, in assoluta controtendenza con le direttive europee sulla concorrenza e sul mercato che ci indicano chiaramente la necessità di potenziare i controlli e la vigilanza per il pieno rispetto delle regole. Se questo disastroso pacchetto verrà presentato i parlamentari del Pd faranno il possibile per evitarne l'approvazione certi che - conclude Villari - se le Authority italiane in passato fossero state adeguatamente potenziate, oggi le famiglie e i cittadini pagherebbero bollette assai meno care».