20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
INPS, Circolare del 12 settembre 2008, n. 86

Medici fiscali dell’INPS: Incarichi, compensi e contributo formativo per visite di controllo

Disposizioni operative

Con Circolare del 12 settembre 2008, n. 86 l’Inps ha illustrato le disposizioni operative relative al Decreto interministeriale dei Ministeri del lavoro e della previdenza sociale e della salute dell’8 maggio 2008 relativamente alle 'visite mediche di controllo effettuate dai medici fiscali dell'INPS.
Oltre alle nuove disposizioni relative ai compensi dell’attività dei medici di controllo ed al numero delle visite da attribuire agli stessi è stato determinato un contributo per la formazione da erogare agli stessi.

Numero degli incarichi e Gestione Liste
Il numero massimo di visite di controllo da assegnare al medico di lista nella giornata é di sei visite di controllo al giorno (e massimo 3 per ogni singola fascia di reperibilità nella giornata) da eseguire nelle fasce di reperibilità.

Compensi
L’onorario professionale (i compensi) per tali visite sono stati aggiornati dall’art 3 del D.M. 8 maggio 2008 c.s.:
- per l'espletamento della visita di controllo domiciliare
a) in giorno feriale, Euro 41,67;;
b) in giorno festivo, Euro 52,82;
- per l’espletamento della visita di controllo domiciliare non eseguita a causa di mancata reperibilità del lavoratore
a) in giorno feriale, Euro 28,29;;
b) in giorno festivo, Euro 39,61 ;

I medici di cui sopra hanno inoltre diritto a:
a) Un importo fisso che varia in funzione dell’indirizzo di reperibilità indicato dal lavoratore, e riferito alla «cinta muraria», ridenominata nell’odierno Decreto «perimetro urbano», del comune in cui é ubicata la sede che ha in carico il Medico cui é assegnata la visita e precisamente:
- Euro 6,OO, all’interno di esso
- Euro 10,OO, al di fuori di esso ma entro 20 chilometri
- Euro 15,00, al di fuori di esso oltre 20 chilometri

b) soltanto nelle ipotesi di visite effettuate al di fuori del perimetro urbano é previsto un rimborso spese variabile diverso in funzione dell’abitazione del medico di controllo, costituito :
1) dal rimborso del costo di 1/5 di litro del prezzo medio di benzina verde o diesel per i chilometri percorsi fra l’abitazione del medico e ritorno, nel caso dell’effettuazione di una singola visita;
2) dal rimborso del costo di 1/5 di litro del prezzo medio di benzina verde o diesel per i chilometri percorsi fra l’abitazione del medico e quelle dei lavoratori controllati e ritorno, nel caso di due o tre visite effettuate per fascia oraria.

Contributo alla Formazione
Il comma 5 dell’art. 3 del D.M. riconosce «a ciascun medico di lista , a titolo di rimborso spese di aggiornamento professionale, un contributo annuo determinato forfettariamente in Euro 500,00».
Il contributo previsto deve servire per conferire maggiore e sempre aggiornata qualificazione professionale ai medici che si occupano del controllo dello stato di salute dei lavoratori.
Ne consegue che tale contributo potrà essere riconosciuto al medico di controllo - correntemente impegnato nell’attività - che abbia partecipato effettivamente nell’anno,anche in via informatica, ad almeno due eventi formativi utili per conseguire crediti ECM, di cui uno obbligatoriamente in Medicina Legale e delle Assicurazioni e l’altro a scelta in Disciplina specialistica non medico legale con l’esclusione di quelle branche non di interesse per l’attività espletata per l’Ente (medicina estetica, odontoiatria, medicina alternativa, radiologia per immagini, radioterapia, anestesia e rianimazione, geriatria, pediatria, neonatalogia, audiologia e foniatria, patologia clinica, anatomia patologica, biochimica/ patologia clinica, farmacologia clinica, ecc...)..
Per ottenere la liquidazione del contributo de quo, il medico interessato , allo scadere dell’anno solare, deve consegnare alla sede di riferimento gli attestati di partecipazione ai corsi di aggiornamento, secondo i criteri appena esposti.
Il contributo verrà altresì riconosciuto a ciascun medico che, nell’anno di riferimento, abbia effettuato almeno 40 visite mediche di controllo al mese.
All’importo che i datori di lavoro sono tenuti a rimborsare per ciascuna visita fiscale da essi richiesta sarà aggiunta la somma di 0,60 euro a titolo di quota parte del contributo per aggiornamento professionale riconosciuto a ciascun medico di lista.
Il contributo sarà erogato a consuntivo nel successivo mese di gennaio.

Inps, Circolare del 12 settembre 2008, n. 86