19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Visita dell’ambasciatore cinese nelle Marche

A Macerata l’incontro con le autorità comunale e provinciali

Nell’incontro con le autorità locali, l’ambasciatore ha ricordato l’importanza di Padre Matteo Ricci

«Attraverso la mia visita, spero che tutti i cinesi possano conoscere meglio la città natale di Matteo Ricci». Con queste parole l’ambasciatore di Cina, Sun Yuxi, ha salutato il prefetto di Macerata Vittorio Piscitelli, il sindaco Giorgio Meschini e il presidente della provincia Giulio Silenzi. L’ambasciatore era accompagnato dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.

Nell’incontro con le autorità locali, l’ambasciatore ha ricordato l’importanza di Padre Matteo Ricci (Li Ma-dou come lo chiamato in Cina), rivelando che «io stesso, quando ero studente, ho studiato la geometria sui suoi testi, per i quali il tempo non passa mai».

Il presidente Spacca e l’ambasciatore Sun Yuxi, poi, hanno partecipato all’incontro con il Comitato nazionale per le celebrazioni del IV Centenario di Li Ma-dou, presieduto dall’onorevole Adriano Ciaffi. La discussione ha riguardato, soprattutto, le celebrazioni che avverranno nel 2010, in contemporanea, in Cina e in Italia. Nel suo intervento, Ciaffi ha richiamato l’invito che il presidente Spacca ha rivolto al presidente della Repubblica Popolare Cinese per venire, nelle Marche, in occasione della sua visita in Italia del 2009, «al quale tutta Macerata si associa – ha detto Ciaffi - affinché la celebrazione dell’anniversario in onore di Li Ma-dou diventi una vasta operazione culturale e un messaggio di amicizia fra popoli di culture diverse».