30 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Eventi del Settembre lucchese

Mostra dell’agricoltura e del territorio lucchese

Si svolgerà dal 12 al 29 settembre

Si svolgerà dal 12 al 29 settembre la tradizionale Mostra dell’Agricoltura e del territorio lucchese, che si inserisce nel calendario degli eventi del Settembre lucchese. Nella suggestiva scenografia del Loggiato di Palazzo Pretorio, un'ampia vetrina promozionale delle produzioni agricole che caratterizzano il territorio, le tradizioni e la cultura. Tutti i giorni, dalle 11.00 alle 19.30, saranno in mostra i prodotti tipici della lucchesia, dai vini agli oli, dal miele al farro della Garfagnana e molto altro ancora.

Guidati dai sommelier della Fisar, sarà possibile apprezzare le qualità dei vini Doc e Igt delle Colline Lucchesi e di Montecarlo. Ogni giorno, sono previste degustazioni di diverse tipologie di vino con un esclusivo calice da degustazione. Inoltre, sarà possibile scoprire il sapore e il profumo dell’olio extravergine di oliva delle colline lucchesi prodotto dalle aziende agricole locali.

Oltre ai quotidiani assaggi dei vini e degli oli, il calendario della manifestazione prevede sei appuntamenti a cura di esperti del settore, dedicati alla degustazione guidata dei vini e dell’olio. Ogni sabato e domenica, dalle 17.00 alle 18.30, i sommeliers dell’AIS saranno a disposizione dei visitatori per illustrare le caratteristiche organolettiche, le peculiarità e le curiosità del vino di qualità e dell’olio extravergine di oliva prodotto dalle aziende lucchesi. Le prenotazioni alle degustazioni, del costo di 3 euro, si raccolgono al desk informativo della mostra, dove si potrà ritirare il calice da degustazione e l’abbinato portacalice.

La manifestazione ospita punti informativi dell’Associazione Strade del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, di Ponti nel Tempo, e delle Associazioni agrituristiche della Provincia, nei quali viene distribuito ai visitatori materiale informativo sulle aziende espositrici e i prodotti in mostra.
La rassegna, che rappresenta da più di trent’anni un’occasione importante per la promozione del territorio lucchese, è promossa dalla Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, e le Associazioni, i Consorzi e gli Enti preposti.

Di seguito, il programma dettagliato dell’evento: MOSTRA DELL’AGRICOLTURA E DEL TERRITORIO dal 12 al 29 settembre 2008 orario di apertura: 11,00 – 19,30
• Inaugurazione: 12 settembre 2008 ore 12,30;
• Desk presenti: Strade del Vino e dell’Olio, Ponti nel Tempo, Associazioni Agrituristiche;
• Aziende partecipanti: aziende agricole iscritte alla «Rete del Gusto» e per quest’anno anche altre che ne faranno richiesta;
• Banco degustazione vino - olio, gestito attraverso una locale associazione sommeliers;
• Organizzazione di degustazioni guidate di vino ed olio da svolgersi nei week end della manifestazione a orari predefiniti (si prevedono 2 degustazioni per ogni week end);
• Degustazioni di vino dietro acquisto di apposito bicchiere (a prezzo di costo) durante l’orario di apertura della fiera;
• Distribuzione di «schede azienda» recanti la descrizione dei prodotti in degustazione e gli esercizi commerciali e ristoranti dove sono reperibili, secondo le indicazioni che verranno fornite dalle aziende espositrici.