30 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Raddoppiati quest’anno da parte di GdF i controlli sui prezzi

Garante Prezzi e Guardia di Finanza avviano ispezioni nella filiera cerealicola

Le iniziative concordate con la Guardia di Finanza rientrano nel programma di sorveglianza che il Garante sta intensificando su indicazione del Ministro Scajola

Lo sviluppo della banda larga e delle reti di nuova generazione in Italia e in Europa sono stati al centro questa mattina dell'incontro tra il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e il Presidente di Telefonica Cesar Alierta, che era accompagnato dal presidente Telecom Italia Gabriele Galatei di Genola.

Alierta ha sostenuto che la rete di nuova generazione è l'infrastruttura fondamentale per la competitività e l'innovazione, di cui l'Europa deve tornare ad essere leader nel mondo. Spagna e Italia possono collaborare per raggiungere questo risultato nei loro Paesi e a livello europeo. Secondo il Presidente di Telefonica, la rete di nuova generazione sarà decisiva per rilanciare nel mondo la creatività italiana attraverso i nuovi servizi e le nuove applicazioni che renderà possibili.

Il Ministro Scajola ha ringraziato Alierta per l'investimento di Telefonica in Telecom Italia e ha ricordato le iniziative già assunte dal Governo per favorire la diffusione della banda larga, soprattutto nelle aree più deboli del Paese: gli 800 milioni previsti dal piano triennale del Governo per incentivare la diffusione della banda larga attraverso accordi di project financing con gli operatori e le forti semplificazioni amministrative e procedurali che consentiranno di abbattere i costi per le opere civili necessarie alla posa della fibra ottica. Infine Scajola ha ribadito il giudizio positivo del Governo sulla riorganizzazione di Telecom Italia avviata dal nuovo management.