Statali, Podda (Fp Cgil): «risorse per contratto insufficienti»
«La mobilitazione nei posti di lavoro è ripresa, se si vuole evitare il conflitto è necessario passare dalle parole al negoziato»
Le risorse per il rinnovo del contratto degli statali sono insufficienti. Lo afferma in una nota il segretario generale della Fp Cgil, Carlo Podda, facendo riferimento alle affermazioni del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta secondo cui nella legge finanziaria ci saranno le risorse per il rinnovo dei contratti 2008 -2009 e che da ottobre inizierà il confronto con le organizzazioni sindacali.
«A noi risulta però - fa osservare Podda - che le uniche cose certe continuano ad essere: le risorse previste, pari a 2.340 milioni di euro, che sono del tutto insufficienti, in quanto garantiscono aumenti per il 2008 pari a 8 euro lordi mensili medi procapite e 65 euro lordi medi mensili procapite per il 2009; che sono stati sottratti 1,7 miliardi dalle buste paga delle lavoratrici e dei lavoratori e che quindi dal gennaio 2009 gli stipendi subiranno un taglio che varia dagli 80 ai 300 euro mensili».
«La realtà dei numeri – conclude Podda - non si piega alle generiche parole delle interviste. La mobilitazione nei posti di lavoro è ripresa, se si vuole evitare il conflitto è necessario passare dalle parole al negoziato, stanziando le risorse necessarie per potere arrivare a rinnovare dei contratti onesti davvero per tutti».
- 30/08/2020 Lotta all'evasione fiscale? Gli sprechi dello Stato valgono il doppio (200 miliardi all'anno)
- 07/06/2018 L'Ue bacchetta ancora l'Italia sui pagamenti: due mesi di tempo o finiamo davanti alla Corte di giustizia
- 23/12/2017 Contratto Statali: il Governo trova i fondi per firmare l'accordo
- 07/12/2017 Bruxelles bacchetta l'Italia e la deferisce alla Corte di giustiza europea per i debiti della PA